Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

centro studi la torre logo

Il Centro Studi La Torre opera nel settore del benessere, salute, sport e fitness dal 1989 e rappresenta il centro servizi della Federazione Italiana Fitness in quanto ne coordina le attività didattiche e formative organizzando corsi, aggiornamenti, convegni, eventi e seminari rivolti agli operatori che lavorano od intendano intraprendere una professione in questo settore.
Dal 2005 Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la formazione continua e superiore.
Tutta l'attività formativa viene realizzata in collaborazione con A.S.I., Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva legalmente riconosciuto dal C.O.N.I. e dal Ministero dell'Interno. Il Centro Studi La Torre è garanzia di professionalità e competenza, grazia al livello della sua struttura organizzativa e può vantare di un gruppo di docenti formatori di alto livello, estremamente preparati e aggiornati sulle ultime acquisizioni del settore oltre a possedere un prodotto didattico attuale quale risultato di anni di esperienza e di costante applicazione metodologica.
Il Centro Studi La Torre si occupa anche della realizzazione e dello sviluppo del materiale didattico: dispense, video, libri di testo, nonché dell’aggiornamento di tale materiale.
La sede del Centro Studi La Torre occupa l’intero Palazzo Spreti nel pieno centro di Ravenna in via Paolo Costa 2 con sale adibite alla teoria e alla pratica. Altre sono allestite per i workshop e per le videoriprese.
Al piano terra si trova una ampissima sala di accoglienza, la segreteria didattica, un laboratorio informatico, un’area di studio e una sala per la didattica.

Il Centro Studi La Torre organizza corsi di formazione in tutte le discipline presenti nelle palestre, nei centri fitness e nelle scuole di danza.
Grazie a questo, gli insegnanti che frequentano le attività formative organizzate dal Centro Studi La Torre con superamento dell’esame finale possono proporsi come istruttori qualificati ed aggiornati e saranno pronti per insegnare nelle palestre e nei centri fitness e/o scuole di danza.
Importante novità di questi ultimi anni è il processo di digitalizzazione che il Centro Studi La Torre ha realizzato ed attraverso il quale formarsi ora non è mai stato cosi facile in quanto permette di farlo anche a distanza.
Diverse sono attualmente  le modalità formative e la tipologia dei percorsi offerti.

FORMAZIONE ONLINE
La nuova frontiera della formazione è online. Con la formazione a distanza di  puoi conseguire in tutta sicurezza e da casa il diploma o l'attestato che desideri. Scegli se frequentare un corso o master in e-learning nei tempi e modi che preferisci, oppure partecipare ad un corso o master in diretta live con la possibilità di interagire con l'insegnante.
Infine non perdere la possibilità di tenerti sempre aggiornato con i numerosi webinar proposti, in versione live, oppure on demand.

  • CORSI ONLINE
    I corsi online sono sempre disponibili, frequentali in tutta comodità dove vuoi e in qualsiasi momento.
    La piattaforma online è conforme ai principali standard internazionali, permette una fruizione facile, flessibile e sempre accessibile in ogni momento della giornata, sia da computer che da dispositivi mobili, con esami online e tutoraggio del docente scelto dal corsista.
  • MASTER ONLINE
    La piattaforma online è conforme ai principali standard internazionali, permette una fruizione facile, flessibile e sempre accessibile in ogni momento della giornata, sia da computer che da dispositivi mobili.
  • CORSI ONLINE IN DIRETTA
    I corsi da seguire online in diretta live sono la versione a distanza dei corsi in aula. Tutta la sicurezza e la comodità da casa o ovunque ti trovi, con il vantaggio di un confronto immediato e diretto con l'insegnante.


FORMAZIONE IN PRESENZA
La formazione in aula è disponibile tutto l'anno in numerose città d'Italia.
Le lezioni frontali in presenza sono il classico e principale metodo di formazione tra quelli disponibili.


L’elenco completo di tutte le attività formative del settore fitness, salute e benessere contenenti tutte le informazioni dettagliate - programmi didattici, docenti, date, sedi e costi - si possono visionare nel sito www.fif.it, mentre l’elenco completo di tutte le attività formative del settore danza si possono visionare nel sito www.idadance.com


sede

Per tutti coloro che decidono di soggiornare a Ravenna per partecipare ad una iniziativa formativa del Centro Studi La Torre riportiamo gli hotel convenzionati.


loghi formazione

FORMARSI NON È MAI STATO COSÌ FACILE

Descrizione del progetto
Il progetto è consistito nell'ampliamento e nel perfezionamento dell'offerta formativa erogata agli utenti e nella digitalizzazione della stessa. Nello specifico, il progetto è stato caratterizzato da investimenti inerenti ad hardware, software e licenze d'uso, consulenze sullo sviluppo di contenuti "full digital" (rappresentazioni videografiche delle lezioni, dirette live, materiale didattico digitale) e formazione personale interno.

Obiettivi
Il progetto ha avuto come obiettivo l'ampliamento ed il perfezionamento del sistema formativo e-learning finalizzato alla trasformazione digitale dell'offerta formativa.
Ulteriore scopo progettuale è stato quello di facilitare la formazione per l'utente finale rendendo questa più agevole, snella e chiara, tramite il miglioramento della grafica e delle rappresentazioni videografiche.

Risultati
L'implementazione del progetto ha consentito il raggiungimento dei seguenti risultati: digitalizzazione dell'offerta formativa ampliando e perfezionando i corsi on-line e live; digitalizzazione del materiale didattico, prima cartaceo, così da rendere maggiormente snella la diffusione e la consultazione della documentazione.

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE


MIUR Carta Docente

RELAZIONI CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Il Centro Studi La Torre srl offre formazione per il personale della scuola. Le singole iniziative di formazione hanno ottenuto il riconoscimento ai sensi della Direttiva 170 del 21/03/2016 e sono state diffuse sulla Piattaforma per la Governance della Formazione, la piattaforma S.O.F.I.A.
I corsi del Centro Studi La Torre sono stati riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca) e gestiti dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nei seguenti anni scolastici:

Anno Scolastico 2019-2020
Anno Scolastico 2020-2021
Anno Scolastico 2021-2022
Anno Scolastico 2022-2023
Anno Scolastico 2023 -2024

Riconosciuta dal Miur la idoneità dei corsi del Centro Studi La Torre all’ aggiornamento rivolto a tutti di docenti in servizio di ogni ordine e grado che potranno così adattare le competenze e le nozioni apprese e utilizzarle durante la loro docenza nelle scuole. I corsi spaziano dall’educazione alimentare, alla corretta postura, alla preparazione atletica, allo sport per combattere la sedentarietà, allo yoga ed a alle diverse discipline sportive; trasmettendo il principio che lo sport è divenuto uno strumento di prevenzione, salute ed integrazione sociale.


CONVENZIONI CON GLI ISTITUTI UNIVERSITARI

pegaso san raffaele 

Le Università Telematiche collaborano nell’ambito della formazione nel settore dello Sport. Il Centro Studi La Torre mette a disposizione degli studenti di Scienze Motorie le proprie strutture per lo svolgimento del tirocinio e l’Università ha la facoltà di riconoscere crediti a chi frequenta corsi di perfezionamento federale. I due enti si riconoscono inoltre reciprocamente uno sconto nella quota di iscrizione delle attività formative in quanto è stata riconosciuta la validità del programma didattico oggetto della formazione.


alma mater 

Il Centro Studi La Torre dal 2021 ha stipulato una convenzione con UNIBO, università degli studi di Bologna, in qualità di soggetto ospitante per accogliere gli studenti dell’Ateneo che devono svolgere il tirocinio obbligatorio per la conclusione del loro percorso di studi.


CONVENZIONI CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Il Centro Studi La Torre dal 2018 ad oggi si è registrato come “soggetto ospitante”, per gli istituti di istruzione superiore del territorio nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola - lavoro finalizzati ad assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato occupazionale. Nello specifico le convenzioni sono state stipulate con i seguenti Istituti:

• ITES G.Ginanni con sede in Ravenna, Via Carducci n.11
• Istituto Tecnico “Camillo Morigia- Luigi Perdisa” con sede a Ravenna in Via Guglielmo Marconi n. 6
• Liceo Artistico “Nervi- Severini” con sede in Ravenna, Via Tombesi dall’Ova n. 14
• Istituto Professionale Statale “Olivetti Callegari” con sede a Ravenna, Via Umago n. 18


LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO ED EUROPEO FONDAZIONE ALMERICI

Accordo di Collaborazione attivo dal 2019 e rinnovato ogni anno con il Liceo Scientifico Sportivo ed Europeo “Almerici” con sede in Via del Seminario n. 85 a Cesena (FC) in ottemperanza al quale il Centro Studi si impegna a fornire agli alunni di quarta e quinta superiore attraverso le docenze di un suo insegnante le capacità e le conoscenze idonee a conseguire l’esame di Istruttore di Fitness e di organizzarne la prova finale. Rilevante si è rivelato il coinvolgimento e l'interesse degli studenti anche per l’importanza delle materie trattate: ottimo strumento di preparazione all'Esame di Stato.  

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CRISTOFORO COLOMBO” CORSO DI PERITO TURISTICO CON PROGETTO SPORTIVO

Accordo di Collaborazione attivo dal 2016 e rinnovato ogni anno con l’Istituto di Istruzione Superiore “C. Colombo”, con sede ad  Adria (RO) in Via San Francesco n. 33,  attraverso il quale  a seguito dell’inserimento del corso di Istruttore di Fitness nel piano di studi degli alunni di quinta superiore, il Centro  Studi La Torre si impegna ad impartire tutte le  competenze e le capacità oggetto del programma didattico di questa iniziativa formativa ed ad organizzare l’esame sia scritto che pratico che verrà tenuto da un docente dell’Ente di Formazione.


COLLABORAZIONI

e campus
 

Il Centro Studi La Torre è diventato Polo di Studio dell'Università telematica E-CAMPUS
Il nostro ente è diventato punto di informazione e di iscrizione per tutti gli utenti che vogliono iscriversi ai percorsi compresi nell'offerta formativa di questa Università. Il sito ufficiale dell'Università eCampus è https://www.uniecampus.it
L'Università eCampus si occupa di tre settori:

CORSI DI LAUREA
60 percorsi di laurea divisi nelle facoltà di Giurisprudenza, facoltà di Economia, facoltà di Ingegneria, facoltà di Psicologia e facoltà di Lettere

MONDO SCUOLA
I Master universitari nel settore formazione sono percorsi specialistici per completare la propria formazione post-laurea in ambito scolastico.
Corsi di perfezionamento per docenti per acquisire conoscenze specifiche nel settore formazione.

MASTER UNIVESITARI ON LINE
I master online di eCampus sono rivolti a studenti e professionisti che vogliono specializzarsi o riqualificarsi senza rinunciare alle proprie attività. La struttura didattica di ogni master online di I e II livello prevede una parte tradizionale, con lezioni frontali e verifiche finali integrate da elementi innovativi come lezioni online, project work, esercitazioni e test.

MASTER ON LINE DI I E II LIVELLO
Per accedere ai master online di I livello di eCampus occorre aver conseguito qualsiasi titolo di laurea, mentre per i master online di II livello è richiesta una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Per ulteriori informazioni Dott.ssa Elena Baldisserri Tel. 0544/34124 mail


AZIENDE WELFARE

ACCETTIAMO SPESE WELFARE DI:

welfare
 

Dal 2020 ad oggi sono attive le convenzioni stipulate dal Centro Studi La Torre con le Aziende che si occupano di Welfare Aziendale finalizzate a mettere a disposizione dei propri collaboratori nuovi strumenti a sostegno del reddito
Presso il Centro Studi La Torre puoi spendere il credito welfare che il tuo datore di lavoro ti ha messo a disposizione.


IL CENTRO STUDI LA TORRE E LA FORMAZIONE FINANZIATA

 

danzautore

Cantieri Danza ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione del Corso finanziato DanzAutore Contemporaneo attuato dal partner Centro Studi La Torre grazie all’ente di formazione Iscom Emilia-Romagna e alla collaborazione con IDA International Dance Association e Associazione Culturale Nervitesi.
Il corso gratuito della durata di 326 ore + 60 ore di project work + 144 ore di stage che ha avuto inizio a gennaio 2019 e si è concluso a gennaio 2020, ha permesso ai 13 partecipanti residenti o domiciliati in Regione di confrontarsi con affermati professionisti di settore in un’ottica di scambio e condivisione di saperi, nozioni ed esperienze, e di costruire e sviluppare il proprio processo creativo. La formazione è stata infatti concepita e realizzata in un tempo lungo che permettesse la trasmissione di strumenti e l’opportuna sensibilità per entrare in risonanza con le proprie competenze, riconoscerle e metterle a fuoco, insieme alla consapevolezza dei propri mezzi, rompendo così la consuetudine della formazione laboratoriale con tempi contingentati che, nella maggior parte dei casi, permette il solo passaggio di codici da parte dei maestri.
Dopo un anno di incontri e lezioni con alcuni coreografi e coreografe della scena contemporanea, critici, studiosi e studiose e organizzatori e organizzatrici del settore, i tredici aspiranti autori e autrici hanno presentato al pubblico il 24 gennaio 2020 i loro “appunti coreografici”, primi esperimenti di costruzione coreografica realizzati durante il corso di studi.
La classe di danzautori e danzautrici che hanno preso parte a questo articolato e arricchente percorso formativo è composta da Majd Alaalash, Sara Bocchini, Nicolas Grimaldi Capitello, Stefania Canini, Francesca Caselli, Eleonora Galeazzi, Milena Morelli Vaccarini, Marco Oriundo, Francesca Pizzagalli, Linda Ricci, Irene Rossi, Amalia Ruocco, Eleonora Vacca.
Riferimenti Operazione Rif. PA 2018 –9884/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208 del 30/07/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

SCHEDA DETTAGLIATA DEL CORSO
Il DanzAutore Contemporaneo alla ricerca di nuovi linguaggi coreografici Nicola Galli, docente al corso danzautore: ho mostrato ai partecipanti ‘la mia valigetta degli attrezzi’ L’evoluzione del linguaggio autoriale dal ’900 ad oggi: dall’esprimere al sentire Il testimone passa al coreografo Marco Valerio Amico del gruppo nanou German Jauregui: “Per un danzatore la cosa più importante è sentire il movimento da dentro” Simona Bertozzi: “La coreografia è la scrittura di diverse immagini attraverso il corpo” La spettatorialità, il linguaggio coreografico e la drammaturgia al centro della quinta settimana di studio.


IL CENTRO STUDI LA TORRE E LA FORMAZIONE CHE RICONOSCE I CREDITI ECM

L’ECM (Continua Educazione in Medicina) è il processo con il quale un professionista della salute si tiene in costante aggiornamento per rispondere alle esigenze dei pazienti, del Servizio sanitario e per lo sviluppo della propria professione.
I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di acquisire nuove abilità e competenze, per offrire un’assistenza qualitativamente sempre più utile ed aggiornata per prendersi cura dei propri pazienti.
Le formazioni in presenza e a distanza sono due importanti forme di aggiornamento tecnico e professionale che rientrano tra le principali novità del nuovo regime degli ECM.
Il Centro Studi La Torre ha  raggiunto un importante traguardo  per le professioni richiedenti gli ECM con il riconoscimento del percorso formativo Postual Physio Pilates.

COME FUNZIONA L’ACCREDITAMENTO E L’OTTENIMENTO DEI CREDITI ECM?
L'accreditamento consiste nella assegnazione al percorso formativo Postural Physio Pilates di un certo numero di crediti formativi ECM, che sono formalmente riconosciuti ai partecipanti ai singoli master che lo compongono:

- Pilates e pavimento pelvico
- Pilates e osteoporosi
- Pilates e lombalgia
- Pilates e coxoartrosi
- Pilates e cingolo scapolo-omerale
- Pilates e fibromialgia

L’ottenimento degli ECM sarà legato al superamento di un test finale composto da  domande a risposta multipla.

QUANTI CREDITI SONO RICONOSCIUTI?
Per ogni corso saranno riconosciuti 5 crediti ECM
Attualmente sono stati accreditati i corsi di Pilates e Pavimento Pelvico e Pilates e Osteoporosi, seguiranno nei prossimi mesi i successivi moduli sopra elencati.

A CHI SONO RIVOLTI I CREDITI ECM?
Le figure professionali a cui si rivolgono gli ECM sono:
• Ginecologia e ostetricia
• Medicina dello sport
• Medicina fisica e riabilitazione
• Medicina generale (Medici di famiglia)
• Medicina interna
• Medicina termale
• Ortopedia e traumatologia
• Reumatologia
• Urologia
• Farmacista
• Farmacista di altro settore
• Farmacista pubblico del SSN
• Farmacista territoriale
• Assistente sanitario
• Fisioterapista
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Infermiere
• Tecnico della riabilitazione psichiatrica
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Tecnico di neurofisiopatologia
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Tecnico ortopedico
• Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
• Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Accreditato da:
lopez

 

 


D.LGS 8 GIUGNO 2001 N. 231
ORGANISMO DI VIGILANZA

D.LGS 8 GIUGNO 2001 N. 231 e ORGANISMO DI VIGILANZA
Centro Studi La Torre S.r.l. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex  D.Lgs. n. 231 del 2001 e istituito il relativo Organismo di Vigilanza in composizione monocratica, allo scopo di soddisfare le condizioni necessarie per l’esenzione della responsabilità amministrativa dell’Ente secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01.
Centro Studi La Torre S.r.l. ha inoltre adottato un Codice Etico con lo scopo di esplicitare un insieme di principi e di regole di condotta nei quali la stessa si riconosce e di cui esige il rispetto nello svolgimento delle attività aziendali.


CODICE ETICO

Il Centro Studi La Torre dispone in conformità al D.lg n.231 del 2001 di un codice etico

Codice etico Centro Studi La Torre >>>


MOG - PARTE GENERALE

MOG Parte Generale Centro Studi La Torre >>>


WHISTLEBLOWING

Whistleblowing Centro Studi La Torre >>>


ORGANIGRAMMA

Organigramma aziendale >>>

 

 

CENTRO STUDI LA TORRE

Via Paolo Costa 2
48121 Ravenna
P.IVA 01339860395

Per informazioni
oppure telefonare allo 0544 34124 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 03.30-13.30 e 15.00-18.00

 

SPONSOR

Come diventare sponsor FIF 

Lauretana
 
Freddy 
 
Matrix
   

Sponsor tecnici

logo spartaco
 
 
logo pilates factory

CORSI RICONOSCIUTI DA

  FIF Ministero Sviluppo

   


asi snaq

miur asso professioni


Partner

YPT

San Raffaele

e campus

unipegaso

UNIRSM