Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

conversione diplomi

I TUOI TITOLI SONO VALIDI PER POTER INSEGNARE CON LA NUOVA RIFORMA SPORTIVA?
CHIEDI ALLA FIF UNA VALUTAZIONE GRATUITA

La Federazione Italiana Fitness ti offre una valutazione gratuita per capire se come istruttore di fitness hai titoli validi per poter insegnare e ti indica come convertirli per renderli conformi alle nuove norme CONI.

 

converti titoli

 


I Diplomi FIF sono validi con la nuova Riforma Sportiva?

Sì, tutti i titoli rilasciati da FIF sono riconosciuti con accordo nazionale da ASI/CONI (EPS) quindi perfettamente in regola con quanto previsto dalla nuova riforma e in particolare dai paragrafi inseriti all'interno della stessa, che riportiamo di seguito:  

«Art. 42 (Assistenza nelle attività motorie e sportive).

1. I corsi di attività motoria e sportiva offerti all'interno di palestre, centri e impianti sportivi di ogni tipo, a fronte del pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote di adesione, devono essere svolti con il coordinamento di un chinesiologo o di un istruttore di specifica disciplina in possesso di una equipollente abilitazione professionale...

...Segue nel paragrafo 2 la definizione del chinesiologo come i diplomati ISEF e Laureati in Scienze motorie e poi al punto successivo:

3. L'istruttore di specifica disciplina deve essere in possesso dei requisiti abilitanti previsti per le singole attività motorie e sportive dalle relative Federazioni Sportive Nazionali, dalle  Discipline Sportive Associate o dagli  Enti di Promozione Sportiva, anche paralimpici, riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Quindi l’attestazione di istruttore di specifica disciplina certificata da tesserino tecnico e diplomi ASI/FIF sono documenti che permettono di svolgere il lavoro come figure tecniche come istruttori. Infatti, a ulteriore conferma, sui diplomi FIF sono inserito il logo e la firma del presidente ASI/CONI (Claudio Barbaro). Inoltre, tutti i tecnici regolarmente affiliati sono iscritti all’albo FIF, ma anche in possesso del tesserino tecnico del suddetto EPS ed il loro nome è presente sull’albo nazionale tecnici ASI/CONI.


Sei in possesso di un diploma ma hai dubbi sulla sua validità? Richiedi una valutazione gratuita alla Direzione Tecnica della FIF sulla conformità dei tuoi titoli. In circa 2 giorni lavorativi riceverai la risposta sulla conformità.

Qualora fosse necessario equipararli, la Federazione Italiana Fitness ti sottoporrà un preventivo per il rilascio del nuovo Diploma Nazionale e del Tesserino Tecnico. Sarai tu a valutare se accettarlo o meno.

* I diplomati ASI possono ricevere direttamente il titolo equivalente FIF previa affiliazione come socio istruttore.