Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp

INTERNATIONAL PILATES

RAVENNA 18-19 NOVEMBRE 2023

Il grande appuntamento internazionale del settore pilates non può che essere targato FIF!
A cura della redazione

Passano gli anni, cambiano le date di programmazione, dalla primavera all’autunno, ma resta oltretempo il successo della Pilates International Convention riconosciuta, oggi più che mai, come  tra i più prestigiosi appuntamenti formativi del panorama italiano ed internazionale dedicati ai professionisti del settore non solo Pilates, ma anche del Fitness, della danza e del mondo olistico.

Ancora una volta lo storico Palazzo Spreti, che da decenni ospita la sede ufficiale della FIF, ha fatto da prestigiosa cornice a due indimenticabili giornate, il 18 e 19 novembre, a loro volta teatro di 15 masterclass e di ben 13 laboratori teorico pratici della durata minima di un’ora fino ad un massimo di due ore. Tema dell’evento l’intelligenza del movimento, dalla propriocezione al controllo neuromotorio con un focus mirato sulle capacità prestative del ballerino e in generale dello sportivo e sulla loro maestria nel controllare il movimento e trasformarlo in arte.
La varietà e la peculiarità delle scelte tecniche applicate per realizzare un programma di lezioni adatto a tutti i livelli di preparazione dei nostri istruttori diplomati FIF hanno permesso ancora una volta alla Pilates FIF Academy di annoverarsi tra le scuole più accreditate sul territorio nazionale e internazionale. Ma andiamo a ripercorrere i momenti più salienti dell'evento.

La grande novità è stata rappresentata da un approccio specificamente fisioterapico e neurologico applicati al movimento umano inteso non soltanto come risultante della forza e della tensione della struttura muscolare, ma soprattutto come elaborazione del sistema nervoso centrale che governa la postura sia in dinamica che in statica.
Tutti i movimenti del metodo Pilates al tappetino, con i piccoli attrezzi o con le grandi macchine, sono stati sviscerati attraverso tecniche e strategie atte a rieducare, e quindi rielaborare, le funzioni cognitive in modo globale e analitico, in riferimento a tutte le fasce d’età e alle svariate patologie biomeccaniche e neurologiche. Un palinsesto didattico che ha visto protagonisti tutti i docenti della Pilates FIF Academy in ordine alfabetico: Massimo Alampi, il dott. Mattia Betti (Osteopata), Elisabetta Cinelli, Viviana Fabozzi, la dottoressa Stefania Giuliani (Fisioterapista), il dott. Michele Manca e la dottoressa Sara Sergi (Fisioterapista).
Ospite d’onore l’americana Denise Small: laureata in Scienze e in Programmi di Terapia Fisica a Brooklyn (New York) con successiva specializzazione in Psicologia. Un’educatrice posturale specializzata in Salute Pelvica e Riabilitazione Pilates per uomini e donne, con diagnosi specifica a dolore pelvico, disfunzione urinaria e disfunzione intestinale. I suoi programmi terapici sono stati il focus dei suoi 4 laboratori didattici nei quali ha presentato un’implementazione di protocolli di lavoro basati sul metodo Pilates per la riabilitazione e la rieducazione posturale.

Un’ edizione assolutamente al passo con i tempi che ha messo in risalto la continua crescita professionale di tutto lo staff tecnico e la costante attenzione del comitato scientifico federale a creare nuovi percorsi formativi, tra questi il Postural Phisyo Pilates e il Postural Strategies, che si affiancano al Pilates tradizionale con rinnovata autenticità!  
Grazie a tutti per averci scelto ancora una volta...

Riviviamo insieme alcuni momenti 

GUARDA LE FOTO