MANUALE DI TECNICO DI EDUCAZIONE POSTURALE
Tecniche per il riequilibrio e il riallineamento posturale, fondamentali nella programmazione dell'allenamento di tutte le discipline sportive
Il manuale, attraverso nozioni teoriche e protocolli pratici funzionali, fornisce gli strumenti utili alla formazione di un professionista esperto nella educazione posturale. Si apprendono le basi per riconoscere le principali patologie posturali e vengono indicati gli strumenti più adatti per affontarle in maniera intelligente e consapevole.
La postura è una funzione complessa, una sorta d’entità statica e/o dinamica definita dall’orientamento di uno o più segmenti corporei rispetto a sistemi di riferimento estrinseci e/o intrinseci. Le strutture anatomo-funzionali coinvolte sono:
- Sistemi tronco-encefalici responsabili, attraverso mediatori chimici, dell’attivazione dei gruppi muscolari antigravitari e della modulazione delle loro proprietà viscoelastiche.
- Meccanismi di controllo sensoriale con retroazione (feedback) in risposta automatica a perturbazioni potenzialmente destabilizzanti esterne: riflessi tonici (correzioni continue) e riflessi fasici (adattamenti rapidi e discontinui).
- Meccanismi di sinergie muscolari anche con la caratteristica definizione anticipatoria; cioè aggiustamenti posturali anticipatori supportati da specifici programmi motori, il tutto indotto dal movimento volontario stesso.
La funzione posturale nei suoi molteplici aspetti, s’interfaccia costantemente con la neuropsicologia del comportamento motorio, cioè con la risposta del cervello a stimoli interni ed esterni (Pasquetti 2001).
La postura è influenzata da tre grandi ordini di fattori: neurofisiologico, biomeccanico e psicoemotivo. L’approccio neurofisiologico è basato sullo studio del sistema tonico-posturale, con le sue entrate specifiche (input provenienti da piede, occhio, apparato stomatognatico, cute, orecchio, ecc.) e le sue reazioni di tono muscolare (output). Il modello biomeccanico analizza i rapporti tra atteggiamenti corporei e forza di gravità, le interrelazioni tra catene muscolari e catene articolari e come queste siano responsabili del movimento, della sua direzionalità e dell’escursione articolare. L’aspetto psicoemotivo mette in rapporto la struttura corporea e il suo posizionamento nello spazio, con gli atteggiamenti psichici e comportamentali di una persona (Scoppa 2002).
Caratteristiche del manuale
- Formato A4: 210 x 297 mm
- 340 pagine
- 127 foto
- 235 disegni / tabelle
Autori
Luca Franzon
Laureato in Scienze Motorie, è coordinatore nazionale e docente master della Federazione Italiana Fitness per i corsi di fitness ed educatore posturale. Presidente dell’Associazione Italiana Posturologia Sportiva. Responsabile del settore osteopatia in ambito muscolo-scheletrico dell’Osteopatich Spine Center Education.
Rino Mastromauro
Coordinatore nazionale dell’Associazione Italiana Personal Trainer. Osteopata, posturologo, chinesiologo e personal trainer. È relatore e formatore, nel campo del fitness, della posturologia e del recupero funzionale in veste di Docente Senior dal 1994 e in veste Master Trainer dal 2011. Direttore e consulente di Centri Fitness.
€ 29,00 (IVA inclusa)
La garanzia di una formazione professionale
La Federazione Italiana Fitness forma istruttori dal 1989. Se vuoi intraprendere una delle professioni del fitness puoi ottenere con la FIF un Diploma riconosciuto in ambito internazionale dall’European Fitness Association e in ambito nazionale dall'A.S.I. (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno e il Diploma nazionale di tecnico ASI / CONI, con relativo inserimento nell'albo dei tecnici ASI / CONI e il Tesserino Tecnico ASI / CONI. ASI aderisce al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).
Per sfruttare questa possibilità professionale consulta anche i corsi del settore Posturale
Se preferisci frequentare un corso a distanza guarda anche tutta l'offerta di Corsi online e in diretta live: