REGOLAMENTO


AFFILIAZIONE

Per poter accedere a corsi ed eventi federali occorre essere affiliati, per l’anno in corso, alla Federazione Italiana Fitness ad una delle seguenti categorie:

Socio Silver Euro 40
Socio Gold (Istruttore) Euro 140

L’affiliazione scade tutti gli anni il 31 Dicembre, indipendentemente da quando è stata attivata (salvo promozioni dedicate).

Al fine di risultare in regola con l’abilitazione all’insegnamento è necessario avere l’affiliazione e di conseguenza il tesserino tecnico attivo per l’anno in corso.

La quota di affiliazione non verrà in nessun caso rimborsata.


FORMAZIONE IN PRESENZA

L’iscrizione e/o il pagamento comportano l'automatica accettazione del presente regolamento e delle modalità d’iscrizione.

NOTE IMPORTANTI SULL’ISCRIZIONE

REQUISITI

I requisiti necessari per la partecipazione ai corsi sono espressamente indicati nella pagina web di ogni singola formazione sotto la voce "requisiti". Con il perfezionamento dell'iscrizione, il partecipante dichiara di aver preso visione del presente regolamento, di aver letto e di aver accettato i requisiti richiesti per la partecipazione al corso prescelto.

LIBERATORIA

Accettando il regolamento si solleva FIF e la sede ospitante da qualsiasi responsabilità inerente lo svolgimento dell'attività fisica nei locali di svolgimento delle lezioni.

CONFERME

La conferma dei corsi, agli iscritti, verrà comunicata a mezzo mail almeno due giorni prima della data dell’inizio del corso. Si prega di fornire l’indirizzo di posta elettronica corretto in quanto le comunicazioni saranno effettuate esclusivamente attraverso email. La segreteria non si ritiene responsabile del mancato preavviso o di omessa comunicazione e, in tal caso, sarà cura dell’iscritto contattare la segreteria oppure consultare il sito www.fif.it

Sedi, date e docenti dei corsi possono subire variazioni.

Nella mail di conferma del corso verranno indicati gli orari definitivi: quelli presenti sul sito sono orari indicativi.

ANNULLAMENTO E RIMBORSI

La direzione si riserva il diritto di annullare le iniziative in programma in caso di gravi motivi organizzativi o per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, provvedendo in questo caso, a scelta del corsista - che dovrà comunicarlo per iscritto - al rimborso* delle quote o all’abbuono (da utilizzare entro 1 anno) per altre iniziative FIF. La quota di affiliazione alla FIF non è rimborsabile.

MATERIALE DIDATTICO CORSI IN PRESENZA

Il materiale didattico fornito in formato digitale all'atto dell'iscrizione al corso rimarrà disponibile per 1 anno di tempo dall'iscrizione.
È possibile acquistare la copia cartacea del manuale, se prevista, il primo giorno di corso con la quota esatta in contanti. Il pagamento tramite POS è disponibile solo nella sede di Ravenna.

LEZIONI IN PRESENZA


FORMAZIONE ONLINE

NOTE IMPORTANTI SULL’ISCRIZIONE

TUTOR

Per i corsi online in cui è previsto tutoraggio, al primo accesso alla piattaforma digitale, verrà richiesta la selezione di un docente-tutor. Le modalità di tutoraggio tecnico verranno definite direttamente con il docente tutor prescelto, contattandolo al suo personale indirizzo mail.
L’indirizzo di posta elettronica del tutor verrà rilasciato nella mail di conferma della prenotazione esame.

Il docente-tutor selezionato dovrà rimanere il medesimo anche in caso di cambio data d’esame, a meno che non venga fatta richiesta scritta motivata a

ESAMI


TITOLI RILASCIATI

Se affiliato Socio Silver, al termine del corso e al superamento dell’esame, al fine di ricevere il diploma, è necessario effettuare un’integrazione dell’affiliazione come Socio Gold Istruttore pari ad euro 100.
È possibile, nei casi in cui non si voglia ricevere il diploma, ricevere il solo attestato di partecipazione rimanendo affiliati come Socio Silver.

Una volta affiliati come Soci Gold, i diplomi verranno spediti in formato cartaceo tramite corriere; verranno invece direttamente rilasciati al termine della formazione svolta nella sede di Ravenna.

Tutte le informazioni riguardanti l'affiliazione e i servizi ad esso inerenti sono visualizzabili sul sito www.fif.it nella sezione appositamente dedicata.


CONVERSIONE E DUPLICATO DIPLOMA

È possibile richiedere la conversione dei titoli acquisiti con altri enti, compilando l’apposito form
Il costo della conversione del titolo corrisponde al costo dell’affiliazione.

È possibile richiedere una copia del diploma nel caso sia stato smarrito o danneggiato. La richiesta va inoltrata via mail a
Oltre al pagamento del duplicato è necessario anche essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso (almeno Socio Silver).


AGGIORNAMENTO TECNICO

A tutti gli insegnanti diplomati FIF e a tutti coloro che hanno finalizzato la conversione titoli con la Federazione, è richiesto un aggiornamento tecnico ogni 2 anni.

Corsi, master, convegni e convention FIF sono valevoli come aggiornamento tecnico.

Altra tipologia di proposta formativa potrà essere valevole solo se indicato nella specifica pagina del sito.

Al fine di risultare in regola con l’abilitazione all’insegnamento è necessario avere l’affiliazione e di conseguenza il tesserino tecnico attivo per l’anno in corso.


PERCORSI COMPLETI

Alcuni percorsi prevedono QUALIFICHE AVANZATE, raggiungibili solo tramite discussione finale di una tesi: Personal trainer elite, Pilates specialist, Istruttore di fitness e body building specialist, Educatore posturale elite. Se si desidera conseguire tale qualifica è necessario fare richiesta a ,  indicando il docente-tutor con il quale si desidera discutere la tesi.
La segreteria provvederà a mettervi in contatto con il docente e a organizzare una data d’esame.
La quota d'esame per i percorsi avanzati è pari ad euro 200.
La copia del pagamento e le 2 copie cartacee della tesi devono essere inviate entro e non oltre i 20 giorni antecedenti la data dell’esame.
Per ripetere l’esame dei percorsi avanzati, il corsista è tenuto a versare nuovamente la quota d’esame sopra indicata.