Le convention federali
IL REPORTAGE
a cura della Redazione
Alta specializzazione e aggiornamento continuo a In Corpore Sano e International Pilates.
Il primo quadrimestre della Federazione Italiana Fitness va in archivio con tanti elementi di positività e crescita, grazie alla felice “tornata” delle prime convention che hanno registrato un alto numero di partecipanti e un grande entusiasmo.
Come è ormai tradizione, la stagione 2017 si è aperta con In Corpore Sano. Due intense giornate di studio, il 18 e 19 febbraio a Bologna, con ben 19 lezioni da 45 minuti, suddivise in due parti: 30 minuti di masterclass e 15 di lecture. Un vero e proprio professional training week-end, durante il quale i partecipanti – per lo più istruttori e operatori delle palestre – hanno avuto modo di perfezionarsi sotto il profilo tecnico, didattico e scientifico. Una giornata è stata completamente dedicata alla specializzazione in Total body Workout, mentre l'altra a masterclass coreografate.
La convention è stata condotta dal Fitness Group Team al gran completo. Il 18 febbraio, si è svolto anche il convegno “Alimentazione e integrazione per lo sport e la salute. Aggiornamenti e analisi di strategie nutrizionali e tipologie di supplementi” che ha visto la partecipazione – per la prima volta – del dott. Pietro Mozzi, divulgatore dell'alimentazione secondo il gruppo sanguigno.
La sua presenza è stata “salutata” dal forte interesse dei partecipanti, come dimostrato dalle domande a lui rivolte alla ricerca di consigli e suggerimenti.
L'8 e 9 aprile è ritornata anche l'International Pilates Convention a Ravenna, un momento di alta formazione con tutti i docenti della Pilates Academy a marchio FIF. Come è consuetudine, la manifestazione ha accolto un'ospite di livello internazionale, la statunitense Elisabeth Larkam, insegnante certificata “Gold” per il Metodo Pilates Alliance, nonché Balanced Body Master Trainer con trent'anni di esperienza internazionale alle spalle. È stata lei a condurre le lezioni di Senior e Rehabilitation al termine delle quali è stato rilasciato un attestato di specializzazione.
Da segnalare anche la grande novità dei workshop incentrati sui grandi attrezzi del Pilates, Reformer e Wunda Chair.
Clicca qui la gallery dei momenti più emozionanti e significativi delle due convention targate Federazione Italiana Fitness. Foto di Barbara Silvestri.